CG

Condizioni generali di contratto

Mountain Flair GmbH – Ospiti

1. Ambito di Applicazione e Informazioni Generali

Le presenti Condizioni Generali (CG) di Mountain Flair GmbH, Via Dal Bagn 1, 7500 St. Moritz, Svizzera (di seguito “Mountain Flair”), si applicano a tutti i rapporti commerciali tra Mountain Flair e gli ospiti.

Mountain Flair media appartamenti, appartamenti e case vacanza (di seguito “Proprietà in Affitto”) di proprietà di terzi (di seguito “Proprietari”), per conto e rappresentanza di questi ultimi, a ospiti interessati come inquilini (di seguito “Ospiti”). Mountain Flair possiede e gestisce il sito www.mountainflair.ch.

Queste CG si applicano primariamente; in subordine, si applica il diritto svizzero. Qualsiasi condizione contrastante, supplementare o divergente rispetto a queste CG richiede la conferma espressa scritta di Mountain Flair.

L’ospite conferma, utilizzando i servizi di Mountain Flair e utilizzando www.mountainflair.ch o concludendo un contratto, di accettare pienamente queste CG.

Solo persone con un’età minima di 18 anni e persone giuridiche sono autorizzate a effettuare prenotazioni con Mountain Flair.

Per una migliore leggibilità, nelle presenti CG si utilizza la forma maschile per le designazioni di persone e sostantivi specifici. Tali termini si applicano indistintamente a tutti i generi. La forma abbreviata ha solo ragioni editoriali e non implica alcuna valutazione.

2. Informazioni di Mountain Flair

Materiale pubblicitario, brochure e il sito web www.mountainflair.ch contengono informazioni su appartamenti, appartamenti e case vacanza. Prezzi e offerte possono variare. Tutte le informazioni sono senza impegno. Mountain Flair si impegna a fornire tutte le informazioni e i dettagli correttamente, completamente, aggiornati e chiaramente; tuttavia, Mountain Flair non può garantire né esplicitamente né implicitamente ciò.

Mountain Flair non può garantire che i servizi offerti possano essere forniti. Pertanto, tutte le informazioni sono senza garanzia e possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso.

3. Posizione Legale di Mountain Flair

www.mountainflair.ch è una piattaforma di mediazione pura. Tramite www.mountainflair.ch si concludono contratti tra il proprietario della proprietà in affitto e gli ospiti, ma non tra Mountain Flair e gli ospiti. Mountain Flair agisce per conto e in nome del proprietario come rappresentante diretto. I contratti di locazione tra i proprietari delle proprietà in affitto e gli ospiti sono conclusi tra queste parti. Mountain Flair agisce solo come rappresentante diretto, ma in nessun caso come parte contraente nei confronti dell’ospite. Su richiesta, Mountain Flair divulga l’identità del proprietario dell’immobile.

4. Prezzi

Salvo diversamente indicato, tutti i prezzi di locazione indicati sono in Franchi Svizzeri (CHF), IVA inclusa, ove applicabile. Le condizioni di pagamento sono riportate nella conferma di prenotazione.

L’ospite deve pagare l’intero importo prima di prendere possesso della proprietà in affitto e fornire il deposito di sicurezza concordato.

Il deposito di sicurezza verrà compensato con eventuali costi aggiuntivi e pagamenti per danni dovuti dall’ospite dopo il periodo di locazione, e la differenza verrà pagata all’ospite. Se vi è un saldo positivo, Mountain Flair può compensarlo con il saldo dovuto dall’ospite. Il deposito di sicurezza sarà regolato entro sette giorni dalla restituzione della proprietà in affitto.

Il prezzo di locazione include l’affitto di base per il periodo di locazione concordato. Sono inclusi i costi per riscaldamento, elettricità, acqua e, se disponibile, Wi-Fi e TV. I costi per biancheria da letto, asciugamani, garage, parcheggio, tassa di prenotazione, pulizia finale, ecc., sono aggiunti secondo l’offerta rispettiva, in modo forfettario o effettivo.

La tassa di soggiorno è fatturata separatamente.

5. Conclusione del Contratto

L’ospite effettua una prenotazione tramite www.mountainflair.ch e successivamente riceve una conferma automatica di ricezione. Il contratto tra il proprietario e l’ospite si conclude con la ricezione della conferma di prenotazione scritta (via e-mail) da Mountain Flair.

6. Pagamento

Le modalità di pagamento elencate su www.mountainflair.ch sono disponibili per l’ospite.

Scegliendo un metodo di pagamento online, l’ospite autorizza Mountain Flair a riscuotere il pagamento per conto del proprietario nel modo corrispondente.

L’ospite è tenuto a completare un “Pre-Check-In” tramite un sistema online prima dell’arrivo e a fornire i dettagli della sua carta di credito. Autorizza Mountain Flair ad autorizzare o riservare il deposito concordato sulla sua carta di credito. Se ci sono richieste per cui il deposito è responsabile, Mountain Flair ha il diritto di addebitare l’importo corrispondente sul deposito sulla carta di credito dell’ospite.

In caso di pagamento tardivo o incompleto, Mountain Flair, per conto del proprietario, può annullare il contratto di locazione a spese dell’ospite, riaffittare la proprietà in affitto e richiedere la corrispondente tassa di cancellazione secondo la clausola 10 di seguito e compensare eventuali pagamenti già effettuati (incluso il deposito di locazione).

Non è consentito compensare l’importo fatturato con eventuali crediti che l’ospite potrebbe avere nei confronti di Mountain Flair o del proprietario.

7. Obblighi del Proprietario

Salvo diverso accordo, il proprietario adempie al suo obbligo mettendo a disposizione la proprietà in affitto affittata dall’ospite come concordato contrattualmente.

8. Diritti e Obblighi dell’Ospite

  • Uso della Proprietà in Affitto

Gli orari per il check-in e il check-out sono determinati da accordo individuale.
La proprietà in affitto viene consegnata all’ospite in condizioni pulite e conformi al contratto. Se ci sono difetti o inventario incompleto alla consegna, l’ospite deve segnalarlo immediatamente a Mountain Flair. In caso contrario, si presume che la proprietà in affitto sia stata consegnata in condizioni perfette.
Mountain Flair ha il diritto di richiedere un documento d’identità all’ospite e a tutti i compagni di viaggio che soggiornano nella proprietà in affitto per verificare la loro identità.
L’ospite è obbligato a utilizzare la proprietà in affitto con cura e considerazione e a rispettare sempre le regole della casa. Le regole della casa affisse nella rispettiva proprietà in affitto sono parte integrante di queste CG.
L’ospite deve custodire con cura le chiavi della casa e generalmente evitare qualsiasi cosa possa danneggiare la proprietà in affitto, i mobili o l’arredamento in generale. Salvo diversa indicazione o accordo, è vietato fumare e non sono ammessi animali domestici.
Nella proprietà in affitto possono pernottare solo le persone indicate nel contratto di locazione. La sublocazione della proprietà in affitto o la cessione della locazione non sono consentite.
La proprietà in affitto può essere utilizzata solo per trascorrere vacanze private. È vietato qualsiasi uso commerciale o diverso.

  • Restituzione della Proprietà in Affitto

La proprietà in affitto deve essere restituita puntualmente, in buone condizioni, compreso l’inventario. La proprietà deve essere lasciata in condizioni di pulizia sommaria. Le sporcizie grossolane devono essere pulite prima della restituzione e la proprietà deve essere riordinata.

L’ospite è responsabile della pulizia dell’angolo cottura, compresi piatti, posate e apparecchi da cucina. La cucina deve essere lasciata complessivamente in buone condizioni e pulita. Se la proprietà in affitto viene restituita molto sporca, disordinata o non sufficientemente pulita, Mountain Flair può predisporre la pulizia a spese dell’inquilino. L’inquilino è responsabile per i danni e l’inventario mancante.

Tutte le chiavi devono essere restituite alla fine del periodo di locazione. Se non tutte le chiavi vengono restituite, possono sorgere significative richieste di risarcimento, ad esempio per la necessità di installare nuove serrature.

L’ospite è responsabile per i danni causati da lui stesso e dalle persone di cui è responsabile o che lascia entrare nella proprietà in affitto, sia intenzionalmente che per negligenza.

Il proprietario si riserva il diritto di ulteriori richieste di risarcimento danni (ad esempio, per perdita di utilizzo).

  • Uso di Internet

Se nella proprietà in affitto è disponibile una connessione internet o wireless LAN, l’inquilino ha il diritto di utilizzare questa connessione durante il periodo di locazione. I dati di accesso sono destinati esclusivamente all’uso personale dell’inquilino.

9. Recesso dell’Ospite

Se l’ospite recede dal contratto, Mountain Flair addebita le seguenti penali di cancellazione:

  • 75 giorni prima dell’inizio della locazione: CHF 200 commissione di elaborazione
  • 74 a 31 giorni prima dell’inizio della locazione: 50% del prezzo di locazione
  • 30 a 15 giorni prima dell’inizio della locazione: 80% del prezzo di locazione
  • Meno di 14 giorni prima dell’inizio della locazione e mancata presentazione: 100% del prezzo di locazione

La dichiarazione di recesso diventa efficace il giorno in cui perviene a Mountain Flair. Si applicano gli orari di ufficio dalle 09:00 alle 17:00. Se la proprietà in affitto viene presa in consegna in ritardo, l’intero importo della fattura rimane dovuto.

Mountain Flair consiglia all’ospite di stipulare un’assicurazione contro i costi di annullamento.

10. Garanzia

Mountain Flair consegna all’ospite, per conto del proprietario, una proprietà in affitto preparata e arredata correttamente.

Eventuali difetti devono essere segnalati immediatamente dall’ospite a Mountain Flair. I difetti principali saranno riparati immediatamente e tutti gli altri difetti il più presto possibile.

Se la proprietà in affitto non è pronta per l’uso al momento dell’arrivo dell’ospite, Mountain Flair si riserva il diritto di ospitare l’ospite in un’altra proprietà in affitto almeno equivalente. Il contratto di locazione per la proprietà originaria decade. Viene concluso un nuovo contratto di locazione per la proprietà sostitutiva.

Eventuali costi aggiuntivi sono a carico di Mountain Flair. La differenza rispetto a eventuali costi inferiori sarà rimborsata all’ospite.

In alternativa, l’ospite ha il diritto di recedere dal contratto di locazione. Qualsiasi compenso già pagato sarà rimborsato, escludendo eventuali richieste di risarcimento danni.

11. Responsabilità

Mountain Flair garantisce una prenotazione corretta. Inoltre, Mountain Flair esclude qualsiasi responsabilità, indipendentemente dal motivo legale, e qualsiasi richiesta di risarcimento danni contro Mountain Flair. Mountain Flair non è responsabile per danni indiretti, danni consequenziali, mancato guadagno o altri danni personali, materiali e patrimoniali puri dell’ospite o di terzi. Mountain Flair non è particolarmente responsabile per l’uso di piscine, parchi giochi e impianti sportivi di ogni tipo (come campi da tennis, campi da calcio, strutture di allenamento). Resta riservata una ulteriore responsabilità legale obbligatoria, come per negligenza grave o intenzione illecita.

Il contratto di locazione è concluso tra il proprietario e l’ospite. Eventuali richieste di garanzia e responsabilità devono essere presentate in questo rapporto contrattuale. Mountain Flair, in quanto rappresentante diretto, declina ogni garanzia o responsabilità.

12. Forza Maggiore

Se l’adempimento puntuale da parte del proprietario diventa impossibile a causa di forza maggiore, il proprietario è esonerato dall’adempimento degli obblighi interessati per tutta la durata della forza maggiore e un ragionevole periodo di avvio successivo alla sua fine e può recedere dal contratto. In questo caso, il proprietario rimborserà integralmente all’ospite le somme di affitto già pagate per i servizi non ancora forniti.

Qualsiasi ulteriore richiesta, in particolare richiesta di risarcimento danni per forza maggiore, è esclusa.

13. Datenschutz

Mountain Flair è legalmente obbligata a registrare i dati personali degli ospiti e di tutte le persone che pernottano (compresi i bambini) e a trasmetterli al comune politico.

La protezione dei dati personali degli ospiti è importante per Mountain Flair. Mountain Flair prende sul serio il tema della protezione dei dati e presta attenzione alla sicurezza corrispondente. Mountain Flair elabora e gestisce i dati personali in conformità con le disposizioni della Legge Federale sulla Protezione dei Dati (DSG), l’Ordinanza alla Legge Federale sulla Protezione dei Dati (VDSG), la Legge sulle Telecomunicazioni (FMG) e, se applicabile, altre disposizioni sulla protezione dei dati, in particolare il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea (GDPR).

L’ospite riconosce e accetta che Mountain Flair elabora i suoi dati personali nel corso della fornitura dei propri servizi e li trasmette anche a terzi. L’ospite può opporsi a tale consenso in qualsiasi momento per iscritto (è sufficiente un’e-mail).

L’ospite accetta che Mountain Flair utilizzi i suoi dati per scopi pubblicitari (online o stampati), in particolare per inviargli informazioni su offerte.

L’ospite ha la possibilità di opporsi a tali scopi pubblicitari in qualsiasi momento comunicandolo a Mountain Flair.

Rimandiamo inoltre alla nostra informativa separata sulla protezione dei dati.

14. Altre Disposizioni

Se singole disposizioni di queste CG sono totalmente o parzialmente nulle e/o inefficaci, la validità e/o l’efficacia delle restanti disposizioni o parti di tali disposizioni rimane invariata. Le disposizioni nulle e/o inefficaci saranno sostituite da quelle che si avvicinano maggiormente, in modo economicamente legale, al senso e allo scopo delle disposizioni nulle e/o inefficaci. Lo stesso vale in caso di eventuali lacune normative.

In caso di controversie, si applica esclusivamente il diritto sostanziale svizzero, escludendo le norme di conflitto.

Il foro competente, anche in relazione tra il proprietario e l’ospite, è St. Moritz, salvo che la legge non preveda fori obbligatori.

St. Moritz, October 1st, 2023